Non ho tempo né voglia di scrivere banalità. Se tu non hai voglia di leggerne (il web e i giornali ne sono pieni), sei arrivato nel posto giusto. In breve racconterò ciò che gli altri non dicono. E se hai qualcosa da aggiungere, prego: i commenti sono lì apposta per te.
domenica 22 febbraio 2009
Venditori d'auto
(S)consigli per gli acquisti
Il buon Fabio, che la sa mooolto lunga, dice che il venditore d'auto usate è colui che ti propone di comprare sua madre spacciandotela per vergine. E Un recente giro per concessionari mi ha dimostrato quanto abbia ragione.
Cerco una citycar usata e su Internet raccolgo qualche indirizzo. Visito il salone di una nota marca francese e il venditore, prima ancora di mostrarmela, comincia a magnificarmi le doti dell'occasione che sta per propormi. E' raro trovare usati così belli, dice, e poi è stata controllatissima: lui le auto brutte nemmeno le propone e le ammucchia in un magazzino a parte...
Possibile che le usi tutte come auto da rottamare per gli incentivi?
E poi c'è la garanzia, continua lui, non una di un venditore qualunque, ma quella della Casa, che vale dovunque!
"E i materiali di consumo come la frizione", gli chiedo... Lui risponde che i materiali di consumo sono appunto di consumo e che quindi la frizione non è coperta. Tanto più che, mi assicura, se usata male una frizione si brucia in 300 metri.
E questa me la chiama una risposta rassicurante?
Finalmente vediamo la macchina, che sarebbe perfetta, inurtata e chi più ne ha più ne metta.
Ma io noto qualche disallineamento del paraurti che mi lascia insospettito. Fabio ispeziona la carrozzeria e nota piccole inclusioni di polvere nella vernice: "Questi sono i segni di una riverniciatura", mi dice.
Come ho già detto lui la sa lunga... e cambiamo meta.
Altro concessinario, sempre ufficiale. Qui vediamo una splendida, scintilante citycar che, stando al volantino, ha meno di 30 mila km. Apro la portiera e i sedili sembrano freschi, ma a un'occhiata più attenta i pedali e il pomello del cambio sono un po' troppo consumati. E il volante è completamente cotto dal sole... Anche qui Fabio nota i segni di una riverniciatura e quando apriamo il cofano notiamo entrambi che la traversa a ridosso del radiatore è un po' storta.
Cerchi anche tu un'auto usata? Ora sai cosa devi guardare per scoprire i tarocchi.
Lsdiff
martedì 10 febbraio 2009
Fiat 500: prova a prenderla
E questo me lo chiami optional?
Quanto costa la nuova 500? Stando a Quattroruote, la versione base viene 11.300 euro. Ma ecco cosa succede se provi a comprarla per davvero... Sabato vado dal concessionario più grosso di Milano e il venditore mi illustra i vantaggi di acquistare una delle auto che hanno in pronta consegna. Hanno già il climatizzatore, che mi verrebbe praticamente dato in omaggio in virtù di uno sconto di circa il 12 per cento. Conveniente, penso io, ma quando guardo il preventivo scritto scopro che la vernice è optional e vale 400 euro! Non il fichissimo Bianco Perla o qualche tinta su campione metallizzata, ma il banalissimo bianco pastello. «Tutti i colori sono optional sulla 500», mi spiega il venditore. Complimenti davvero!
Lsdiff
Iscriviti a:
Post (Atom)