Non ho tempo né voglia di scrivere banalità. Se tu non hai voglia di leggerne (il web e i giornali ne sono pieni), sei arrivato nel posto giusto. In breve racconterò ciò che gli altri non dicono. E se hai qualcosa da aggiungere, prego: i commenti sono lì apposta per te.
mercoledì 15 ottobre 2008
Porsche: intervista a Michael Mauer
Porsche: quattro chiacchiere sul design
Come fa la Porsche Carrera a rinnovarsi ogni volta senza mai tradire sè stessa? Come sarà fra 50 anni? L'ho chiesto a Michael Mauer, capo del design di Stoccarda, che mi ha dato una risposta degna di Oscar Wilde: "Fra 50 anni sarà ancora una 911". Per fortuna poi ha aggiunto qualche spiegazione... Per esempio ha sottolineato che qust'auto è molto condizionata dal suo schema meccanico: con il motore a sbalzo dietro le ruote posteriori e la pretesa di avere quattro (diciamo così) sedili, non si può stravolgere la linea più di tanto. E' una delle poche per cui il design è ancora determinato dalla funzionalità e non viceversa.
Ma quali sono gli elementi che "fanno" la 911, quelli che non bisogna mai cambiare? "La forma dei fari non è così importante", dice Mauer, "Al contrario, il carattere dell'auto deve molto al cofano incorniciato dalle bombature laterali. E al profilo spiovente, ma arrotondato, del finestrino posteriore". Il risultato? Chapeau, Mr. Mauer! Può piacere o non piacere, ma il design di ogni nuova Carrera mi sembra perfetto, e non c'è una sola prospettiva che mi sento di criticare. E il bello è che in Porsche hanno le idee chiare per far sì che sia così ancora molto a lungo...
Lsdiff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento