TT, che vuol dire? Per me nn è la slita abbrvzn k si usa x tt gli sms...
Tourist Trophy, ecco cosa vuol dire!
Una delle gare più vecchie del pianeta, più criticate, più pericolose, più eccitante... Semplicemente: più... tutto!
Non voglio esser qui a fare filosofia, e liquido le solite questioni dicendo che chi corre è adulto e vaccinato, sa a cosa va incontro. Ma per capire cosa sia il TT voglio segnalarti due libri che sanno descrivere in modo superbo questo evento. Da due punti di vista completamente diferenti.
Il primo famosissimo titolo è "Ti porterò a Bray Hill" del compianto Roberto Patrignani. Fantastico libro in cui vivi assieme al protagonista quelli che sono i drammi interiori di un motociclista. Ragione e passione, davanti a Lei. Chi sia Lei si svela solo dopo le prime pagine e da lì in poi la narrazione ti coinvolge nell'avventura che solo il TT può aver la forza di far nascere.
Il secondo titolo è "Tourit Trophy - La corsa proibita" di Mario Donnnini. Questo libro è da affrontare come un bellissimo report di un giornalista appassionato. Al contrario di Patrignani qua il protagonista principale è proprio il TT. La capacità di Donnini nel creare le atmosfere è straordinaria: ti fa sentire la pelle d'oca per il rombo di un motore, l'odore della benzina e il grasso sulle mani anche mentre sei seduto sul divano... E poi quanti spunti! Quanti Grandi Nomi ci ho trovato, che mai pensavo legati all'Isola di Man!
E tanto per far battere il cuore ancora un po' più forte...
http://www.youtube.com/watch?v=gaffRnWWvxc
Mr. D
Nessun commento:
Posta un commento