Non ho tempo né voglia di scrivere banalità. Se tu non hai voglia di leggerne (il web e i giornali ne sono pieni), sei arrivato nel posto giusto. In breve racconterò ciò che gli altri non dicono. E se hai qualcosa da aggiungere, prego: i commenti sono lì apposta per te.
venerdì 31 ottobre 2008
Opel Corsa Opc: sa il fatto suo
Qualcosa di cui (s)parlare
Lo stile è sopra le righe e gli interni fanno ridere, con tutte quelle placchette colorate, ma tra alti e bassi, la Corsa ha qualche buon argomento da proporre. Il motore, per esempio: non è particolarmente pronto, progressivo o elastico, ma quando tiri le marce è una vera bestia! Tieni “in palla” il turbo e ti diverti di brutto. Lo sterzo è progressivo, tipo quello della Honda S2000 (prima o poi ti racconto pure di lei): in pratica diventa sempre più diretto, man mano che ti allontani dalla posizione “centrale”. Forse mi aiuta sui tornanti, ma ne farei volentieri a meno. Una bella sorpresa viene dall’assetto. Sulle prime l’ho giudicato troppo secco sul pavé e troppo cedevole negli appoggi, ma poi ho visto che garantisce un ottimo controllo nelle situazioni di emergenza e non tradisce mai... Insomma, il fatto che la Corsa Opc sia stata messa a punto sul mitico Nurburgring qualche vantaggio l'ha prodotto!
Lsdiff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao,
ummm lo sterzo progressivo mi da l'idea di essere un po' poco prevedibile in caso di manovre d'emergenza (evitare un ostacolo improvviso, recuperare una sbandata su fondo bagnato etc...). Mi da l'impressione che occorra una certa confidenza per evitare di sterzare o controsterzare troppo, nel momento dell'improvviso bisogno... O mi sbaglio ?
Hai ragione quando dici che bisogna farci la mano, ma non penso possa creare grossi problemi nelle manovre di emergenza, perché non ha poi un effetto così marcato... Secon do me dà solo una sensazione un po' artificiale e, finché non ti ci abitui, hai l'impressione di non riuscire a impostare le curve con la precisione che vorresti.
Ciao
Posta un commento