domenica 28 dicembre 2008

Contrappunto


Di solito sono assolutamente d'accordo con lsdiff sulle sue valutazioni di un'auto.
Non questa volta.
O meglio: credo la California sia un'ottima auto e una Ferrari a tutti gli effetti. Quello che non credo e' che sia un passo avanti.
Un dato su tutti: la California pesa 1735 (millesettecentotrentacinque) kg. Quasi come la mastodontica Scaglietti che, si', danzera' sul misto leggiadra e surreale come gli ippopotami della danza delle ore disneyana, portando quattro persone, ma pesa pur sempre come un furgone! Un furgone velocissimo, d'accordo, ma il punto e' che l'industria va verso auto sempre piu' pesanti, e Ferrari non fa eccezione. La F430 tocca i 15 quintali, una tara che vent’ anni fa era da autotrasporti, e la "leggerissima" Scuderia ferma la bilancia ai 1350 kg un tempo appannaggio di opulente berlinozze stralusso.
La California e' stata una grossa delusione per chi, come me, aveva voci di una "piccola" Ferrari, che forse avrebbe riportato in vita il marchio Dino, impostata con criteri diversi.
Perche' non fare una Ferrari piccola, magari dotata di un motore meno potente (350-400 cv), magari - e qui bestemmio - a sei cilindri, ma di peso non superiore ai 1100 kg? Senza fronzoli, una sportivetta piccola, cattiva, dura e incazzata che fosse pura guida e basta.
Magari che costasse meno di 120.000 euro.
Forse, perche' con simili caratteristiche avrebbe potuto insidiare se non la Scuderia, certamente la F430 e persino la Fiorano? Ciascuno tragga le proprie conclusioni.

Nessun commento: