domenica 30 gennaio 2011

Nissan 370z: ha perso qualcosa, ma diverte





L’estetica, si sa, è un fatto personale. Perciò lascio decidere a te se siamo di fronte a un capolavoro di citazioni retrò o piuttosto a una melanzana o.g.m.

Sulle sensazioni al volante, invece, riesco a essere più oggettivo.

La prima impressione, in città, è stata una delusione. La Roadster sembra più grande di quello che è in realtà. E pure un po’ inerte. Colpa dell’Euro 4, che per migliorare la combustione dei residui in camera di scoppio rallenta tutti i transitori, per lo meno ai regimi più bassi (e c’è da scommettere che con le varie Euro 5, 6 eccetera andrà sempre peggio).

Per fortuna in pista le cose cambiano. Tenendolo su di giri, il motore ritrova prontezza e grinta. Qualche giro di riscaldamento e la Nissan riesce a spazzare via la delusione dei primi metri. Con lei c’è da divertirsi. Forse non è affilata come la vecchia 350z, ma si comporta bene.

Il top della goduria lo raggiungo fregandomene dei tempi sul giro e lasciandomi andare alle “ignoranti” seduzioni del drifting...

La Roadster sembra fatta apposta per questo! Unico appunto, il differenziale autobloccante: è di tipo viscoso e ha tempi di intervento un po’ irregolari. In pratica non “chiude” mai con la stessa prontezza e non è facile fare due traversi identici uno in fila all’altro. Ma è un’auto di serie, dopotutto, e direi che il value-for-money è decisamente interessante, visto che ti mette sotto al sedere circa 330 onestissimi cavalli per poco più di 40 zucche.

Una nota sul cambio manuale: ha un dispositivo che alza automaticamente i giri del motore in scalata, per aiutarmi nei passaggi di marcia, rendendo superfluo il punta tacco. È efficace e molto comodo, non dico di no, ma da talebano della guida rimango perplesso: a me fare il punta-tacco piace. E provo una certa snobistica goduria a saper eseguire alla perfezione pure la doppietta. Al massimo apprezzo i cambi al volante delle auto da corsa, perché mi permettono di fare altri numeri in pista, ma se manuale dev’essere, il divertimento lo voglio tutto per me! I chip si fottano!


Lsdiff 

Nessun commento: