Non ho tempo né voglia di scrivere banalità. Se tu non hai voglia di leggerne (il web e i giornali ne sono pieni), sei arrivato nel posto giusto. In breve racconterò ciò che gli altri non dicono. E se hai qualcosa da aggiungere, prego: i commenti sono lì apposta per te.
domenica 7 giugno 2009
Lexus IS 220d: peccato per il diesel...
Pronto, potente e "liscio" come la seta: ecco com'è fatto il motore dei miei sogni. Non sono richieste impossibili e da Lexus mi aspetto proprio questo. Poi, per caso, faccio un giretto sulla IS diesel di un mio amico e... Peccato: ho sempre avuto un debole per quest'auto. Perché è bella, raffinata, ha i pesi messi nei posti giusti e una guida gratificante. Ma il naftone che romba sotto il cofano non è degno del marchio e nemmeno adeguato ai tempi che corrono.
Ha un sacco di coppia, questo è vero, ma in certe situazioni ha un turbo-lag imbarazzante. E poi è ruvido e rumoroso nei transitori: il 2.2 Honda lo batte dieci a zero quanto a raffinatezza e fluidità.
La ciliegina sulla... cacca? Beve. Stando al mio amico, che macina chilometri più di un piccione viaggiatore, non arriva a 12 chilometri con un litro di gasolio. E lui non è tipo da "spari", né da eccessi di velocità: è un tipo pacato che si sposta prevalentemente in autostrada col "cruise" attaccato. Lo confesso, la IS me la vorrei comprare, ma quando sarà il momento prenderò in seria considerazione la versione a benzina: la fisica dice che dovrebbe consumare parecchio di più, ma vedrò di accertarmene prima del grande passo. Di sicuro non fa il rumore di un trattore.
Lsdiff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
La lexus, per correre ai ripari da quel Turbo lag modello ritardo trenitalia, ha creato l'edizione Sport della is 220d con un cambio dai rapporti nettamente più corti. Il problema è che con quella versione devi ricorrere al cambio decisamente troppo, perdendo completamente la fluidità e l'elasticità di guida che ti aspetteresti da un diesel di ultima generazione come il toyota.....e ovviamente consuma ancora di più.
Posta un commento