domenica 22 febbraio 2009

Venditori d'auto


(S)consigli per gli acquisti
Il buon Fabio, che la sa mooolto lunga, dice che il venditore d'auto usate è colui che ti propone di comprare sua madre spacciandotela per vergine. E Un recente giro per concessionari mi ha dimostrato quanto abbia ragione.

Cerco una citycar usata e su Internet raccolgo qualche indirizzo. Visito il salone di una nota marca francese e il venditore, prima ancora di mostrarmela, comincia a magnificarmi le doti dell'occasione che sta per propormi. E' raro trovare usati così belli, dice, e poi è stata controllatissima: lui le auto brutte nemmeno le propone e le ammucchia in un magazzino a parte...

Possibile che le usi tutte come auto da rottamare per gli incentivi?

E poi c'è la garanzia, continua lui, non una di un venditore qualunque, ma quella della Casa, che vale dovunque!

"E i materiali di consumo come la frizione", gli chiedo... Lui risponde che i materiali di consumo sono appunto di consumo e che quindi la frizione non è coperta. Tanto più che, mi assicura, se usata male una frizione si brucia in 300 metri.

E questa me la chiama una risposta rassicurante?

Finalmente vediamo la macchina, che sarebbe perfetta, inurtata e chi più ne ha più ne metta.
Ma io noto qualche disallineamento del paraurti che mi lascia insospettito. Fabio ispeziona la carrozzeria e nota piccole inclusioni di polvere nella vernice: "Questi sono i segni di una riverniciatura", mi dice.

Come ho già detto lui la sa lunga... e cambiamo meta.

Altro concessinario, sempre ufficiale. Qui vediamo una splendida, scintilante citycar che, stando al volantino, ha meno di 30 mila km. Apro la portiera e i sedili sembrano freschi, ma a un'occhiata più attenta i pedali e il pomello del cambio sono un po' troppo consumati. E il volante è completamente cotto dal sole... Anche qui Fabio nota i segni di una riverniciatura e quando apriamo il cofano notiamo entrambi che la traversa a ridosso del radiatore è un po' storta.

Cerchi anche tu un'auto usata? Ora sai cosa devi guardare per scoprire i tarocchi.

Lsdiff

Nessun commento: