mercoledì 30 dicembre 2009

Golf Gti: contento lui...


Supremazia tecnologica tedesca (sic!)
Certe volte ti scopri nel posto giusto al momento giusto. Così, per caso...
Oggi, in giro per concessionari, mi è capitato di ascoltare due clienti che parlavano tra loro. Non farò nomi, né darò riferimenti, ma ciò che dicevano era troppo gustoso per non riportarlo e commentarlo.

"Ho sempre avuto auto sportive", diceva uno: "tutte Audi Bmw e Wolkswagen... ne ho cambiate otto".

Era molto soddisfatto dei suoi acquisti.

L'ultimo? Una Golf Gti: "Perfetta per tutte le occasioni! Certo l'ho pagata cara, 37 mila euro. Però la qualità..."

Già, la qualità... Pochi minuti di conversazione e il golfista ammette che la sua nuova meraviglia aveva:

1. Una guarnizione del finestrino difettosa, che lasciava passare abbondanti spifferi

2. Un morsetto della batteria serrato male che gli impediva di usare l'auto due giorni dopo l'acquisto

3. La fascetta del manicotto del turbo serrata male, che provocava il distacco del manicotto stesso a pochi giorni dal ritiro dell'auto

Ora, due difetti su tre sono imputabili a scarsa attenzione nell'assemblaggio o nelle operazioni di pre-consegna. Uno è invece un'evidente pecca nel controllo della qualità. Il tutto su una tedesca da 37 mila euro.

Il commento del golfista? "Beh, ma sono solo piccolezze. L'auto è eccellente". Contento lui...

Ma non finisce qui. La turbodiesel che aveva prima, sempre del gruppo Volkswagen: "Consumava un litro d'olio ogni mille chilometri".

Un litro ogni mille chilometri? Qualunque meccanico sa che un motore così è da rifare completamente.

Oppure è da buttare.

E nonostante ciò, dopo aver cambiato otto - dicasi otto - auto, il nostro golfista compra ancora tedesco. Felice e beato. Convinto di ogni centesimo che spende.

Che cosa sarebbe successo se queste pecche le avesse riscontrate su una Fiat?

Lsdiff

1 commento:

Dado ha detto...

beh.....37.000 euro per una golf vorrei davvero sapere come cavolo la ha accessoriata visto che di base ne costa 27.000. A parte quello... mi meraviglio della sua "sportiva" ammirazione per una golf dopo aver posseduto una posteriore del rango BMW