sabato 24 aprile 2010

Ferrari 599XX: analisi tecnica di un record






Sei minuti, cinquantotto secondi e sedici centesimi o, se preferisci, 6'58"16: è il nuovo record stabilito dalla Ferrari 599XX sul vecchio Nurburgring. "L'auto più veloce derivata dalla serie", dichiara la Ferrari. Complimenti, ma permettimi qualche commento.

Ammiro le Rosse e la tecnologia di Maranello: secondo me al momento è il top.

Parlare di record, però, mi pare ridicolo: la Radical SR8 LM gira al 'Ring in 6:48 ed è targabile. Come dire che la 599XX (che della 599 stradale conserva pochissimo) prende 10 secondi al giro da una macchinetta inglese che, pur artigianale, è di serie!


Ma al di la delle polemiche ho trovato interessantissimo il video onboard della splendida prestazione. Guardalo anche tu al link qui sotto...

http://www.youtube.com/watch?v=9xxLEHXXGRk

Dal punto di vista tecnico mostra chiaramente ciò che Ferrari ha sempre dichiarato: la 599XX ha un assetto al limite dell'instabilità, tenuto a bada da controlli elettronici tarati ad hoc. Il pilota infatti fa pochissimi e quasi impercettibili controsterzi, nonostante l'auto sia molto nervosa in frenata. Inoltre le sospensioni sono più rigide e hanno corsa più corta rispetto a ciò che si vede di solito girare al 'Ring, infatti la 599 salta parecchio e la maggior parte dei movimenti del volante che si vedono sono proprio mirati ad assecondare i sobbalzi, più che a correggere scompensi d'assetto.

Il tutto diventa ancora più interessante se confronti il filmato con quello della Corvette ZR1, sempre impegnata nel suo record al 'Ring. Qui il pilota deve fare interventi molto maggiori sul volante, nonostante l'auto assorba meglio le irregolarità della pista e giri più lenta di mezzo minuto. Le immagini al link qui sotto...

http://www.youtube.com/watch?v=h5gyUCOD-tc


Lsdiff

Nessun commento: