sabato 12 febbraio 2011

Peugeot Rcz 200 HP: meglio dell'originale, ma...





Ai francesi, si sa, il resto del mondo non interessa. Anzi, gli fa pure un po' schifo. sarà per questo che loro la bellezza in senso classico, fatta di proporzioni e linee armoniose, inventata in Grecia duemilacinquecento anni fa, non se la sono mai filata. Nemmeno quando si tratta di copiare un'auto tedesca ispirata in tutto e per tutto a una saponetta.

Eppure il risultato è convincente. Nonostante quel muso esageratamente aggressivo e quelle specie di scalini che spezzano fiancate altrimenti perfette. Più personale e originale, che bella. Ma fa tipo. Piace. Un po' come Letitia Casta: non è Monica Bellucci, ma... arreda.

Ma da guidare com'è? La Casta non saprei, ma la Rcz ha un asso nella manica: il motore. E' il millesei turbo da 200 cavalli, che non sembra neanche un sovralimentato, tant'è pronto nelle risposte. Mi sbilancio? Ricorda addirittura il tre litri aspirato della prima Bmw Z4, quella da 231 cavalli. E ha la stessa "schiena" ai medi regimi. Insomma un piccolo capolavoro.

Quello che non mi ha convinto è l'assetto, che ha ben poco di sportivo. La Rcz ha un comportamento molto netto, improntato al sottosterzo. E per farla derapare, l'unica è aiutarsi con il freno a mano. Insomma, in passato Peugeot è stata tanto criticata per i suoi assetti reattivi che se la deve essere legata al dito... Poco importa se il risultato, in pista, non sia dei più coinvolgenti.

In compenso il comfort è eccellente e la sensazione è di trovarsi su un'auto veramente ben costruita e rifinita. Per certi versi superiore alle tanto celebrate Bmw (che da qualche tempo, anzi, giocano un po' troppo al risparmio, nonostante i prezzi sempre al top). E pure lo spazio a bordo è notevole: il senso di claustrofobia che si provava sulle prime Audi TT qui non si sa davvero cosa sia.

Il verdetto? La Rcz è un'ottima alternativa all'auto da cui trae ispirazione e se dovessi scegliere punterei senza dubbio sulla francese. Ma per fortuna nessuno mi obbliga all'acquisto, perché per me le auto sportive sono fatte in un altro modo...

Lsdiff

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il tuo designer d'interni è Berlusconi?