sabato 13 dicembre 2008

Pagani Zonda S 7.3: il capolavoro


Un vulcano che danza sulle punte
Stradina di campagna nel modenese. Davanti a me una striscia di rallentamento (o il "vigile morto", come dicono a Parma) e rallento il più possibile per non rovinare lo spoiler anteriore...
Ci passo sopra e mi meraviglio per come le sospensioni hanno assorbito il sobbalzo, poi affondo il gas e una forza poderosa mi comprime contro il sedile. Che c'è di strano, con 555 cavalli sotto il sedere? Lo strano è che tutto questo succede in quarta marcia, a mille e rotti giri: mai e poi mai ti aspetti un'elasticità simile da un bolide che ha molto in comune con i prototipi "sport". Invece...
Ma non ho tempo per riflettere sulla cosa più di tanto, perché le curve si avvicinano ed è qui che la Zonda tira fuori il meglio di se. Danza letteralmente, con la grazia e la precisione di una prima ballerina. Attraverso il volante mi trasmette un senso di sublime leggerezza e la scocca (equilibratissima, nonostante il motore posteriore-centrale) asseconda ogni manovra con superba e compiacente precisione. Aumento il ritmo e l'avantreno mantiene una direzionalità perfetta e il retrotreno mi dà fiducia, tanto che oso spegnere il controllo di trazione. E aumento ancora il ritmo. Metro dopo metro l'iniziale cautela si trasforma in fiducia e capisco che con la Zonda posso davvero darci dentro... al limite scivola dolcemente sulle quattro ruote, senza repentine perdite di aderenza, ma anzi aiutandomi a trovare quella magnifica sensazione di "galleggiamento" che provi quando le gomme lavorano al massimo delle loro possibilità: non avevo mai trovato prima d'ora una scocca così comunicativa!
Per dovere di cronaca segnalo anche due piccoli difetti. I pedali sono rotondeggianti e non garantiscono una presa molto salda. Il cambio poi, nella Zonda che ho provato io (una delle prime costruite), è difficile da manovrare: le corsie di innesto sono strette e difficili da "centrare" in velocità.
Ma se mi fanno uno sconto la compro lo stesso! ;D

Lsdiff

1 commento:

Mr.D ha detto...

"Ma se mi fanno uno sconto la compro lo stesso! "

è proprio dura accontentarsi...
^_^