lunedì 12 gennaio 2009

Evo e Impreza: hanno perso lo smalto?


Due bestiacce incomprese
Dicono che si sono rammollite, imborghesite... che non sanno più emozionare e che prendono la paga dalle versioni precedenti, ma dopo averle spremute nel loro vero terreno di caccia mi sono fatto un'idea un po' diversa.

Cominciamo con la Evolution, che nella versione con il cambio a doppia frizione sembra effettivamente un po' appesantita e priva di mordente. Ma non te l'ha mica ordinato il dottore di prenderla cosi!

Prova quella manuale e le cose cambiano radicalmente. E' la belva di sempre, più raffinata nella dinamica, ma sempre emozionante fin dalle basse velocità e intuitiva da guidare. Inoltre dà fiducia: in un classico percorso da prova speciale non è difficile trovarsi a oltre 180 di tachimetro, con abbastanza margine da poter ancora scambiare qualche parola col navigatore. Scusa se è poco!

Con il battito cardiaco ancora leggermente accelerato salgo sull'Impreza, che non è mai stata una delle mie auto preferite. Quella nuova, però, lo devo ammettere: fa veramente paura ed è un gradino sopra alla Evo, sia come motore (quasi non ci stai dietro con le cambiate, tanto è rapida a prendere giri), sia come dinamica.

Se vai piano è comoda e rilassante come una Golf ed è incline al sottosterzo. Ma se metti alla frusta i differenziali, regolandoli con cognizione di causa con i pulsantini sul tunnel centrale, diventa un mostro spaventoso che va guidato in modo spaventoso.

In pratica devi curvare... come se volessi stamparla nel muro: freni col sinistro, la butti dentro e giù tutto, mirando l’uscita con lo sterzo. Fidati: fa tutto lei, tranne che pulirti il culo quando te la sei fatta addosso. Sì, ci mi sono proprio divertito!

Lsdiff

1 commento:

Miky ha detto...

Complimenti! articolo scritto in modo geniale!

dove devo mettere la firma per comprare l'Impreza ? :)