sabato 1 novembre 2008

Nissan 350Z: aspettando la 370...


Lo spavento rivelatore
Germania, una bella autobahn senza limiti di velocità. Il tachimetro indica 267 km/h, che sono più di quanto la 350Z dovrebbe fare, ma evidentemente lo strumento è "ottimista" e la strada è in lieve discesa... Davanti a me appare un curvone e visto il senso di fiducia che l'auto mi trasmette decido di affrontarlo in pieno. Gas a fondo corsa, velocità costante, auto in perfetto equilibrio... sterzo dolcemente. Tolto un filo di genuino sottosterzo, la Nissan non fa una piega, dimostrando di avere... un telaio così! Abbandono l'autostrada e mi tuffo tra le colline deserte. Tra un paese e l'altro la "danza" è entusiasmante e la velocità cresce, finché non decido di affrontare una piega a destra davvero al limite. L'auto galleggia in equilibrio precario, con tutte e quattro le ruote che accennano appena ad allargare la traiettoria: è proprio il momento sbagliato per scoprire che sto per entrare in un centro abitato e che quindi mi tocca frenare. Ma come si dice... shit happens! Per fortuna la 350Z è dalla mia: si dimostra tutta d'un pezzo e non mi tradisce quando fluidamente rilascio il gas e comincio a frenare, riducendo l'angolo di sterzo. Con una "spazzolata" che sembra interminabile abbasso la velocità appena in tempo per entrare in paese ad andatura "codice". Pirla io, ma grande la Nissan che ha fatto davvero un capolavoro di macchina (per me migliore di tante Porsche)! Completa il quadro un motore cremoso e possente. Tra pochi mesi, tutto questo ben di Dio verrà sostituito dalla nuova 370Z: un'auto da tenere d'occhio!

Lsdiff

1 commento:

Anonimo ha detto...

Prendo nota e tengo d'occhio...!