sabato 15 novembre 2008

La mia top 10



The winner is...
Ripensavo alle auto più belle e gratificanti che ho mai guidato: quelle che mi hanno emozionato anche andando piano (vedi articolo sul piacere di guida). E mi sono accorto che nella mia top 10 ci sono nomi insospettabili e assenze eccellenti...

1. Pagani Zonda S 7.3 - intuitiva e "leggiadra" come una Elise, ma col motore di uno Shuttle.
2. Lamborghini Murcièlago LP640 - così equilibrata e "tutta d'un pezzo" che te la senti addosso come un go-kart.
3. Chevrolet Corvette C6 MY08 - un mix unico di efficacia, coinvolgimento e comfort. A un prezzo "da saldo".
4. Honda Integra Type-R - una "gruppo N" targata che ha tanta voglia di correre.
5. Mitsubishi Evo VII - nessuna Evo successiva è stata altrettanto rabbiosa.
6. Ferrari California - la Rossa più bella da spremere sulle strade normali.
7. Honda S2000 - coinvolgente e impegnativa come una monoposto.
8. Ford Sportka - una "peperina" a qualunque andatura: portala al limite e... goditi il rodeo!
9. Porsche 997 Turbo - la guido e mi fa sentire bene...
10. Fiat Grande Punto Abarth - al limite è perfetta: "galleggia" in perfetto equilibrio sulle 4 ruote.

In zona punti:
Fiat 500 F
- quella del '65, col cambio non sincronizzato.
Maserati Spyder 4.2 Cambiocorsa
- grande inserimento e più cavalli che trazione.
Ferrari 328 Gts
- dura e legnosa, ma ricca di armonie, come un grande whisky scozzese.

Le grandi escluse
Ferrari 599 Gtb - se non la spremi al massimo sembra... ferma.
Bmw M3 8 cilindri - per "sentirla" devi farla correre.
Lamborghini Gallardo prima serie - efficacissima, efficientissima, ma poco rabbiosa.

Qual è la tua superclassifica?

Lsdiff

Nessun commento: