giovedì 16 ottobre 2008

Bmw M3: quanti pulsanti inutili



Bmw M3 Sedan
Troppo veloce per le strade normali e troppo debole di freni per usarla in pista: questo ho pensato dopo qualche giro a Monza con la M3. Poi però mi sono ricordato che sulla pista brianzola non c'è auto, per quanto sportiva, a cui non vadano in poltiglia i freni in pochi giri tirati (nella maggior parte dei casi ne basta uno solo). E ho cominciato a rivalutarla. Il motore è “monumentale” e ha ottime doti di tenuta e handling: il sottosterzo è marcato, ma la rigidità della scocca e l’assetto ben calibrato ti permettono di equilibrare il grip tra muso e coda giocando con i trasferimenti di carico. Personalmente eviterei i cerchi maggiorati da 19”: quelli standard da 18” hanno un comportamento più progressivo e sono più efficaci se l’asfalto non è perfettamente liscio. Quanto al cambio, ho provato solo il manuale, che come da tradizione Bmw è efficiente, ma un po’ gommoso. Una considerazione sull’acceleratore: per accentuare la sensazione di sportività, molte Case rendono il pedale fin troppo sensibile (specialmente nei modelli che prevedono il famoso “pulsante sport” sulla plancia. Ebbene, a mio avviso è una pessima trovata: rende solo più difficile dosare il gas, specie sull’asfalto accidentato, e non mi aiuta ad andare più forte in pista. Non sono il solo a pensarla così: prova a leggere la prova della Lamborghini Gallardo Superleggera pubblicata qualche tempo fa da Quattroruote e firmata da un certo Alain Prost...

Lsdiff

Nessun commento: