Non ho tempo né voglia di scrivere banalità. Se tu non hai voglia di leggerne (il web e i giornali ne sono pieni), sei arrivato nel posto giusto. In breve racconterò ciò che gli altri non dicono. E se hai qualcosa da aggiungere, prego: i commenti sono lì apposta per te.
martedì 14 ottobre 2008
Mitsubishi Evo IX: meno e' Meglio?
Mitsubishi Evo IX RS FQ370
Questa domanda, posta da uno che usa tutti i giorni la macchina della foto, può portare a una replica scontata. Ma prima di mandarmi nel proverbiale posto, lasciami spiegare.
Ormai le auto sono zeppe di chip, senza i quali sembra impossibile anche solo muoversi. Ma è davvero così? Prendi la Mitsubishi Evo IX RS: ha giusto l'Abs e un differenziale centrale elettronico a tre regolazioni per asfalto, sterrato e neve.
Il resto è pura meccanica, due differenziali a slittamento limitato (sparisce il Super AYC della GSR) e uno sterzo sensibile, prontissimo, preciso e comunicativo. Come gli altri comandi. Tanto basta per tenere a bada un motore brutalmente semplice e potente, montato su un telaio eccellente e ben assettato che corre su semplici ruote da 17” /40 (niente cerchi spropositati e gomme “a giro d’elastico”).
Potrei dirti quanto sia progressiva, fluida, comunicativa e dotata di limiti altissimi... Ma per farla breve, mentre il massimo che ci si aspetta da un'ottima auto è che faccia quel che gli dici di fare, la Evo invece fa quello che vuoi. Senza inutili orpelli, offre una guida molto più entusiasmante e si controlla meglio di auto ben più complicate, a 50 all'ora come a 180. Certo è spartana, ma ha pur sempre 5 posti veri e un bagagliaio spazioso. E mi fa sentire sicuro in ogni condizione. Servono davvero sofisticazioni estreme per realizzare un'auto eccezionale, che va come supercar e costa la metà? Non sempre!
Cavaliere Nero
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