venerdì 31 ottobre 2008

Opel Corsa Opc: sa il fatto suo


Qualcosa di cui (s)parlare
Lo stile è sopra le righe e gli interni fanno ridere, con tutte quelle placchette colorate, ma tra alti e bassi, la Corsa ha qualche buon argomento da proporre. Il motore, per esempio: non è particolarmente pronto, progressivo o elastico, ma quando tiri le marce è una vera bestia! Tieni “in palla” il turbo e ti diverti di brutto. Lo sterzo è progressivo, tipo quello della Honda S2000 (prima o poi ti racconto pure di lei): in pratica diventa sempre più diretto, man mano che ti allontani dalla posizione “centrale”. Forse mi aiuta sui tornanti, ma ne farei volentieri a meno. Una bella sorpresa viene dall’assetto. Sulle prime l’ho giudicato troppo secco sul pavé e troppo cedevole negli appoggi, ma poi ho visto che garantisce un ottimo controllo nelle situazioni di emergenza e non tradisce mai... Insomma, il fatto che la Corsa Opc sia stata messa a punto sul mitico Nurburgring qualche vantaggio l'ha prodotto!

Lsdiff

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

ummm lo sterzo progressivo mi da l'idea di essere un po' poco prevedibile in caso di manovre d'emergenza (evitare un ostacolo improvviso, recuperare una sbandata su fondo bagnato etc...). Mi da l'impressione che occorra una certa confidenza per evitare di sterzare o controsterzare troppo, nel momento dell'improvviso bisogno... O mi sbaglio ?

Lsdiff ha detto...

Hai ragione quando dici che bisogna farci la mano, ma non penso possa creare grossi problemi nelle manovre di emergenza, perché non ha poi un effetto così marcato... Secon do me dà solo una sensazione un po' artificiale e, finché non ti ci abitui, hai l'impressione di non riuscire a impostare le curve con la precisione che vorresti.

Ciao