domenica 12 ottobre 2008

500 Abarth: quello che non ti hanno detto


Fiat 500 Abarth
Duecento all'ora e spiccioli e la chicane si avvicina... tiro la staccata e la coda si alleggerisce: in questa situazione il passo corto rende l'auto sensibile e se non tengo ben dritto e fermo il volante si innesca qualche serpeggiamento. Ma con un minimo di "mestiere" non è difficile mantenere le ruote in traiettoria. Esco dalla chicane e il motore spinge bene, non sarà quello di una Porsche Turbo, ma fa la sua figura. Poi affronto il "misto" della pista di Balocco e nelle curve strette e a medio raggio la 500 Abarth è docile ed equilibrata. Al limite riesco a farla "galleggiare" sulle quattro ruote, senza venire penalizzato da sottosterzo o sovrasterzo eccessivi. La trazione è molto buona e anche sulle curve in contropendenza rimane ben gestibile. Grande, questa macchinina: veloce in modo impressionante!
O almeno lo è con le gomme e i cerchi di serie da 16", perché se ti azzardi a scegliere quelli maggiorati da 17" la situazione cambia radicalmente... Ripeto il giro e nel misto mi tocca litigare con il sottosterzo: la pista è tutto un saliscendi e calibrare il tiro-rilascio del motore per equilibrare il grip tra muso e coda è difficilissimo, complice un Esp dal pugno di ferro. In uscita dalle curve lente la 500 con i cerchi maggiorati ha problemi di trazione e il controllo di stabilità "taglia" la potenza bruscamente e troppo a lungo. Inoltre il giochetto elettronico che dovrebbe simulare l'effetto del differenziale autobloccante non mi aiuta granché e ho l'impressione di essere "fermo come un marciapiede". Cosa sarebbe successo su una pista più pianeggiante di Balocco? Difficile dirlo, ma secondo me le ruote da 17" vanno bene solo per fare bella figura davanti al bar...

Lsdiff

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