venerdì 31 ottobre 2008

Honda Integra Type-R: RIDATECELAAA!!!


Sono ancora qui che piango
Lo so che ormai è vecchia e in giro è difficile trovarne una usata in buone condizioni, ma se ti capitasse la fortuna, voglio raccontarti perché è un'occasione da non perdere...
La prima volta che l'ho vista ho pensato che fosse la solita "tolla" giapponese: un coreografico sollazzo per buzzurri in erba. Non avevo capito un cazzo.
Ci ho messo 100 metri per capire che non è una macchina da guardare, ma un sogno da guidare: l'ho accesa, sono uscito dal parcheggio e al primo semaforo già mi tremavano le gambe per l'adrenalina. Per farla breve, va da spavento: il suo milleotto aspirato ti porta di slancio a 235 km/h con una cattiveria da "gruppo N" e il cambio è ancora più rapido, scorrevole e manovrabile di quello, più famoso e celebrato, della S2000. Il telaio, l'assetto e il differenziale autobloccante, infine, sono esattamente ciò che ti seve per spremerla al massimo in ogni situazione. Me la ricordo ancora in pista a Magione... Acceleravo in uscita dalla curva dei Vecchi Box e lei schizzava fuori in lieve sovrasterzo (incredibile, ma vero, nonostante fosse a trazione anteriore), grazie all'autobloccante che le dava una trazione esagerata. Poi, dopo la curva Muro, mi lanciavo sul rettilineo e prima della staccata davo 10 km/h alla Subaru Impreza Wrx (come dire che una 1.800 aspirata da 190 CV le suonava a una 2.000 turbo da 231!) e mi tuffavo nel "misto" senza mai un accenno di sottosterzo. E sulle strade normali? Una bomba: non c'era pioggia o neve che potesse metterla in difficoltà: in montagna mi sentivo Munari mentre dominava il Montecarlo! Il tutto potendo contare su quattro posti veri, consumi onesti e un bagagliaio da berlina.
Insomma, tanti rimpianti e una certezza: "Ridatemi la Integra!"

Lsdiff


PS: la foto viene da http://atrrr.com

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Al tramontare del mito "Lancia Delta Integrale HF Evoluzione" (da pronunciarsi rigorosamente come fosse un'unica meravigliosa parola!)
l'auto che prese il suo posto nel mio cuore fu proprio la Type R Integra.
Purtroppo non ebbi mai il piacere e la fortuna di averle. Ma furono auto capaci di emozionare e far sognare anche solo leggendone le caratteristiche tecniche e gli articoli sulle riviste di settore. Oggi c'è qualcosa di simile in giro ? Mi viene in mente la Lotus Elise (troppo spartana?) o la Nissan 350Z (troppo poco adrenalinica?)

Lsdiff ha detto...

Ciao Anonimo, purtroppo di macchine come la Integra non ne ho più trovate. Puoi provare emozioni simili, a un livello ancora più alto, sulla Mitsubishi Evo7 di serie. La Evo8 invece era più morbida di assetto e il turbo cominciava a spingere a un regime più alto (il nuovo Super AYC, poi, richiedeva uno stile di guida un po' anomalo). La Evo9 recuperava su assetto e motore, ma per averla davvero cattiva, l'unica è trovarla preparata come quella di Cavaliere Nero (che oltretutto non ha più l'AYC).

Per l'Elise vale quanto ho scritto nel post sulla Europa S: è fenomenale per tirare, efficacissima in pista, ma davvero scomoda per andarci in giro. La 350Z, invece, è una delle auto migliori che ho mai guidato. Anzi, quasi quasi ci faccio un post... (aspettando la 370) ;D

PS LanciaDeltaIntegraleHfEvoluzione E' un'unica parola. Non mi dire che c'è chi la spezza?!?!?

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Valerio. Ho trovato questo post da google cercando informazioni sul compressore volumetrico per l'Integra.Da sempre sono un'appassionato honda e di conseguenza del sistema vTec. Prima possessore di una Civic (anno '92 1600cc 160cv) e ora di una Integra Type R. Beh quello che tu hai scritto è realtà. Emozioni allo stato puro. Per essere un 1800 stà dietro a macchine ben più potenti e in curva si incolla all'asfalto chiedendoti di schiacciare di più l'acceleratore. C'è però, nel caso si sia pignoli, da notare un fatto: il vTec entra dopo i 5800 g/m e quindi la rende vulnerabile contro macchine turbo che, come ben sai, hanno la coppia molto più in basso. Purtroppo questo fa si che contro macchine come l'Audi S3 qualche metro si perde alla partenza...ma la soddisfazione di sentire l'urlo del vTec in seconda quando l'S3 stà mettendo la terza, non ha paragoni.
Ci sono mille e uno modi per far si che questo gap venga a diminuire, per questo cercavo informazioni su un compressore volumetrico, si sa mai riesca a renderla cattiva anche a regimi bassissimi senza l'ausilio del turbo!:-)

Lsdiff ha detto...

Idea interessante la tua, Valerio: se ti va, tienimi informato sugli esiti della tua ricerca. Se poi procedi all'installazione del volumetrico e hai voglia di raccontare come cambia il tuo gioiello con le vitamine... meglio ancora!

Anonimo ha detto...

Se interessa sto vendendo una Integra in ottime condizioni e con pochi chilometri introvabile.Gli appassionati hanno il pane per i loro denti..(secondamano)

Lsdiff ha detto...

Se vuoi mandarmi qualche info in più il mio indirizzo è

lsdiff@gmail.com