Le pesa il fondoschiena? E chi se ne importa!
Se hai letto i miei post precedenti, probabilmente ti aspetti che dell'Alfa Spider io scriva una recenisone al vetriolo... Ebbene ti accontento: ha sedili che in curva ti costringono a tener chiusi i finestrini, se non vuoi volare fuori dall'auto.
E poi... poi... Beh, e poi niente: tolto questo difetto è una macchina stupenda. Pesa come il fondoschiena delle modelle di Botero, è vero (parliamo di una tonnellata e sei...), ma è fatta talmente bene che quando la guidi non te ne accorgi. E' più maneggevole di quel che si potrebbe pensare, ha una tenuta di strada fenomenale, una stabilità impeccabile e un comfort al di sopra di ogni critica. E pure il motore a gasolio è una scelta azzeccata: coi suoi 41 "chili" di coppia rende la Spider molto scattante. Lo 0-100 km/h in 8,2" è deludente, è vero, ma i questo caso i numeri non dicono tutto. Quest'auto emoziona e si guida benissimo: quello che la condanna al letargico 8,2" è il cambio un po' impacciato, che tuttavia non penalizza il divertimento o il coinvolgimento nella guida. Agile e sensibile, la Spider pennella le curve guidata dal tuo pensiero. E chi se ne frega se poi il diesel non ha consumi da diesel (11 km/l circa a velocità codice in autostrada...) e il tettino ci mette 30" ad aprirsi o chiudersi.
Una curiosità: l'Alfa fa 228 km/h, mentre la Opel Gt fa 229 km/h, ma per quel chilometrino di vantaggio ha bisogno di ben 64 CV in più. Segno che tra le due, l'italiana ha molto da insegnare in tema di efficienza!
Lsdiff